Il Napoli prende un grande passo verso lo Scudetto con una vittoria emozionante per 3-2 in trasferta contro l’Atalanta, grazie ai gol di Matteo Politano, Scott McTominay e Romelu Lukaku che mettono fine alla striscia di imbattibilità de La Dea.
Questo era uno scontro di alta classifica con quattro punti di distacco, poiché La Dea non aveva perso in 15 partite, ma aveva pareggiato le ultime tre di fila e mancava di Sead Kolasinac sospeso, Odilon Kossounou e Juan Cuadrado infortunati e Gianluca Scamacca. Khvicha Kvaratskhelia ha completato il suo trasferimento al PSG ieri, ma David Neres ha già preso il suo posto con Juan Jesus che sostituisce nuovamente l’infortunato Alessandro Buongiorno.
Quando queste due squadre si sono incontrate a novembre, l’Atalanta ha vinto 3-0 allo Stadio Diego Armando Maradona e Retegui ha segnato tardi. Il Capocannoniere è tornato nel undici titolare dopo l’infortunio e ha fatto un impatto immediato, segnando un gol potentissimo con il sinistro nell’angolo alto della porta da 10 metri dopo aver raccolto la palla con la schiena alla porta.
Il Napoli ha pareggiato con la sua prima vera occasione e un colpo molto simile, perché David Neres ha visto il suo cross deviato nel percorso di Matteo Politano, che in un ruolo insolitamente centrale ha preso un primo tocco prima di sparare nel settore alto della porta con il sinistro.
Era tutto aperto e dopo che Ademola Lookman ha sparato largo, i Partenopei hanno capovolto il risultato. David Neres ha aiutato a recuperare la palla vicino alla bandierina dell’angolo e il suo delizioso flick all’indietro ha rilasciato Andre Frank Zambo Anguissa per tirare indietro, Scott McTominay spazzando il tutto al primo tocco nella rete dal 12 metri.
Retegui ha sparato alto da un angolo difficile sulla palla di Lazar Samardzic, ma Lookman ha creato il gol dell’1-1 dal nulla, flickando la palla intorno al Giovanni Di Lorenzo in scivolata, poi superando tre giocatori per infilare il suo tiro attraverso un mare di gambe.
L’Atalanta stava attaccando in pieno nella seconda metà, il passaggio di Lookman ha rilasciato Samardzic per mettere alla prova Alex Meret al palo vicino, poi il portiere ha fatto una parata a una mano sulla testa di Charles De Ketelaere.
Dopo aver superato quella tempesta, il Napoli è tornato in vantaggio come Anguissa ha tenuto alta una cross dalla sinistra per la sua seconda assist della partita, Lukaku ha segnato di testa nell’angolo basso della porta quando ha scrollato Giorgio Scalvini.
Atalanta 2-3 Napoli
Retegui 16 (A), Politano 27 (N), McTominay 40 (N), Lookman 55 (A), Lukaku 78 (N)
